Informazioni e avvisi

Bookmark and Share

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto: non è necessario per soggiorni fino a 30 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo di andata/ritorno. Per soggiorni superiori a 30 gg. è necessario il visto da richiedere presso le Rappresentanze diplomatiche delle Samoa occidentali all'estero.
Per ulteriori informazioni:
Samoa High Commission
1A Wesley Road, Kelburn
Wellington
Tel. 0064-4-472 0953/4
Fax. 0064-4-471 2479
Email: shc@paradise.net.nz  

Formalità valutarie:
Nessuna. Prima della partenza informarsi presso la rappresentanza diplomatica più vicina del Paese sui prodotti agricoli che si possono importare od esportare.

INDIRIZZI UTILI
Sito Internet ufficiale dell’Autorità del Turismo di Samoa: http://www.visitsamoa.ws/  

Sito Internet dell’Organizzazione turistica del Sud Pacifico http://www.tcsp.com/  

Tutti gli indirizzi utili in Italia
Ambasciata in Belgio:
Ambassade de l'Etat Indépendant du Samoa
Av. de l'Oree 20
1000 Bruxelles
Belgio
Tel.: 0032 2 660 8454
Fax: 0032 2 675 0336
Email: samoaembassy@skynet.be  

AVVISI

  • Dal 24.11.2006, per informazioni sulla situazione meteorologica nelle aree del Pacifico meridionale che nel periodo dei monsoni potrebbero essere interessate da fenomeni ciclonici, si consiglia di visitare direttamente il sito web: www.afap.org e di attenersi durante il soggiorno alle misure di prudenza indicate delle autorità locali o dalle stesse agenzie turistiche.

  • Samoa si trova a notevole distanza dalla Nuova Zelanda dove risiede la competente rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana. Vi sono, pertanto, oggettive difficoltà di contatto, anche telefonico, con le rappresentanze italiane per una diretta assistenza ai connazionali che si dovessero trovare in stato di bisogno.
    Si consiglia, perciò, di adottare comportamenti di comune correttezza e decoro che rispettino gli usi e costumi locali.
    Si consiglia, inoltre, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it

  • Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori:
    Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.