Come arrivare e viabilità

Bookmark and Share

Spostarsi all'interno di Samoa non è complicato, ma richiede molto tempo. Potrete spostarvi in autobus all'interno delle isole, anche se i samoani non sono fiscali circa l'orario di partenza. È necessaria molta pazienza quindi! I traghetti e le barche vi porteranno da un'isola all'altra ma, a dispetto di quello che potreste aver immaginato circa la natura paradisiaca dei viaggi in mare nel Sud Pacifico, la traversata può spesso rivelarsi una sgradevole esperienza.

Le automobili costituiscono un'altra possibilità da sfruttare sulla maggior parte delle isole, ma la benzina si trova solo nei centri più grossi. Potreste anche farvi un giro in bicicletta, ma dovrete poi affrontare il caldo di queste zone e il terreno accidentato.

Le più importanti compagnie aeree che servono Samoa sono Air New Zealand e Polynesian Airlines. La maggior parte dei voli atterra all'aeroporto di Faleolo, 35 km a ovest di Apia su 'Upolu. Le navette dell'aeroporto, gli autobus pubblici e i taxi collegano l'aeroporto con il centro di Apia. Viene applicata una tassa di imbarco pagabile presso l'aeroporto di Faleolo. Altre compagnie aeree sono Air Pacific e Samoa Air con voli per USA, Australia, Nuova Zelanda, Hawaii e altre isole del Pacifico.

Per quanto concerne i trasporti marittimi, la possibilità di salire su una nave da carico e procurarsi un passaggio per le varie isole polinesiane sta ormai diventando sempre più rara. Raggiungere Samoa su uno yacht è invece un'alternativa allettante, perciò se sarete bravi nel campo della navigazione a vela, potreste essere fortunati e rimediare un passaggio su un panfilo come membro dell'equipaggio!

VIABILITÁ

Patente
Permesso locale ottenuto presso la Polizia presentando la patente italiana ( durata max 3 settimane).

Assicurazione auto
Se si prende in affitto un veicolo si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione.